domenica 3 febbraio 2013

L'uomo che inventò il rinascimento

A Padova una mostra imperdibile 


Ha aperto i battenti proprio ieri pomeriggio una mostra davvero unica ed imperdibile: dopo più di 500 anni, tornano, per la prima volta riuniti insieme, i capolavori che Pietro Bembo riunì nella sua casa in via Altinate a Padova, dando vita alla prima collezione di arte rinascimentale e moderna della storia.
Una mostra che raccoglie, giusto per fare qualche nome, le opere di Bellini, Giorgione, Mantegna,  Hemling, Raffaello, Perugino, Cristoforo Romano, nonché di Michelangelo, Sebastiano del Piombo e Giulio Romano. 
Insomma, nelle sale di Palazzo del Monte di Pietà, nel cuore di Padova, è possibile seguire un percorso espositivo che mostra artisticamente la nascita del Rinascimento, con tutte, o quasi, quelle opere che con passione e fervore Pietro Bembo raccolse nella sua vita. Una collezione che l'umanista veneto che il Bembo raccomandò di conservare nella città patavina, al figlio Torquato, che disattese le indicazioni paterne, dando inizio alla dispersione della preziosa collezione.
L'appuntamento è di sicuro irrinunciabile, poiché alcune delle opere esposte sono tornate in Italia per la prima volta e spero di riuscire a visitare la mostra con la dovuta calma nei primi giorni di questa settimana, per poter postare la mia recensione.

Intanto vi lascio il link dove potete trovare tutte le informazioni necessarie: mostrabembo.it
Ben accetti commenti o brevi recensioni di chi ha già visitato o visiterà nei prossimi giorni la mostra!




Nessun commento:

Posta un commento